Che cos’è lo spam ?
Il termine “spam”, al giorno d’oggi, è conosciuto da qualsiasi utente di Internet. Chiunque utilizzi la posta elettronica, in effetti, avrà di sicuro rilevato a più riprese la presenza di fastidiosi messaggi di spam nella propria e-mail box. Fino a qualche tempo fa, tuttavia, la parola “spam” non veniva in alcun modo associata al mondo di Internet.
Che cos’è il “phishing”?
Con il termine phishing si indica una particolare tipologia di frode in Internet; lo scopo dei malintenzionati, nella circostanza, è quello di entrare in possesso dei dati personali e confidenziali degli utenti. Più precisamente, i phisher praticano il furto di login e password, dei numeri relativi a carte di credito e conti bancari, così come di ulteriori dati riservati.
Le tematiche dello spam
Nel corso di questi ultimi anni, la quota dello spam si è stabilizzata su valori medi pari al 70-80% del volume complessivo di messaggi e-mail circolanti nel segmento russo di Internet. Ciò significa che senza un’adeguata protezione anti-spam risulta in pratica impossibile utilizzare in maniera davvero proficua ed attiva la posta elettronica.
Come prevenire l’invasione dello spam
Per l’utente privato, le problematiche connesse al diffondersi dei mailing pubblicitari (spam) iniziano nel preciso momento in cui il suo indirizzo e-mail entra a far parte dei database di cui sono in possesso gli spammer. È possibile far sì che questo non si verifichi?