L’utente che cerca di scegliere in maniera appropriata la giusta soluzione antivirus e desidera quindi installare sul proprio computer non un prodotto a caso, bensì un software in grado di assicurare un elevato livello di protezione nei confronti del malware, si trova inevitabilmente a risolvere un importante quesito: come prendere la giusta decisione?

Naturalmente, la migliore soluzione sarebbe quella di far riferimento ai risultati di vari test, eseguiti nel modo più professionale possibile. Tuttavia, esistono davvero dei test validi? La risposta è sì. Ce ne sono molti? No, purtroppo molto pochi. Le varie riviste di informatica conducono piuttosto spesso dei test comparativi sui programmi antivirus, nel corso dei quali i prodotti vengono testati in maniera piuttosto accurata e scrupolosa, verificando e comparando attentamente tutti i necessari parametri, dal prezzo alla qualità del servizio di supporto clienti. Questi test, tuttavia, non possono essere considerati completi dal punto di vista dell’analisi delle specifiche funzionalità antivirus di cui sono provvisti i vari prodotti. Questo è ad ogni caso comprensibile, visto che per testare in dettaglio la componente antivirus del prodotto è necessario disporre di un’ampia gamma di virus e trojan e, al tempo stesso, di adeguati banchi di prova e valide procedure di automatizzazione dei test (vi sono, in effetti, decine di programmi antivirus diversi tra loro), etc. Ciò significa, in pratica, che occorre costituire uno speciale gruppo di lavoro, per effettuare la raccolta del malware e condurre poi i test sui programmi antivirus, mettendo a disposizione i fondi necessari. È ovvio che tutte (o quasi tutte) le riviste di informatica non possono avere a loro disposizione tutti gli elementi sopra elencati. Tali circostanze ci permettono di comprendere il motivo per cui, nel corso dei suddetti test, la componente antivirus non viene analizzata in maniera esaustiva; in alternativa, i giornalisti in questione si rivolgono ad esperti di sicurezza IT specializzati nel testing dei prodotti antivirus.

Vi sono vari esperti in grado di condurre test comparativi in merito alle funzionalità antivirus possedute dai diversi prodotti. I test da essi eseguiti forniscono una descrizione piuttosto dettagliata sia riguardo alla qualità manifestata nel rilevare le varie tipologie di programmi malware, sia relativamente alla velocità di reazione delle varie società produttrici di antivirus nei confronti delle nuove minacce ed epidemie informatiche; viene ugualmente analizzato il grado di “proattività” evidenziato dai vari programmi antivirus, etc. Si tratta di test accurati e dettagliati, che possono essere quindi utilizzati per comparare le caratteristiche tecniche di cui sono effettivamente provviste le varie soluzioni antivirus. Tuttavia, purtroppo, vengono testati esclusivamente gli elementi sopra menzionati, mentre tutto il resto – il comportamento degli antivirus in situazioni “reali”, l’effettiva capacità di ripristino del sistema infetto, la reazione dell’antivirus nei confronti dei siti web infetti, il consumo delle risorse del sistema, l’accuratezza nel controllare gli archivi e i pacchetti di installazione – non lo è.

Siamo quindi di fronte ad un’ulteriore problematica, che sorge nel momento in cui si desidera effettuare la scelta di un sistema antivirus; non sono disponibili test comparativi completi, mentre il problema della scelta della soluzione antivirus più appropriata risulta di vitale importanza. In Rete, purtroppo, mancano del tutto – o non sono accessibili ad un vasto pubblico – validi esempi di testing completo delle funzionalità antivirus, nelle situazioni più tipiche di utilizzo del computer.

L’industria antivirus è ancora relativamente giovane; possiamo di fatto affermare che non esistono, per il momento, test comparativi completi, come invece avviene, ad esempio, nel settore dell’industria automobilistica.