I comportamenti che caratterizzano le sottoclassi denominate Adware, Pornware e Riskware si riferiscono a programmi sviluppati e distribuiti per impieghi del tutto legittimi; alcuni di tali software, poi, possono essere addirittura utilizzati nello svolgimento di attività quotidiane, ad esempio da parte degli amministratori di sistema. Qual è pertanto il motivo per cui essi vengono rilevati dall’antivirus? Il fatto è che alcuni di questi programmi sono provvisti di particolari funzionalità, le quali, in presenza di determinate condizioni, possono di fatto arrecare dei danni agli utenti.
Ad esempio, è pratica comune, da parte degli amministratori di sistema, installare programmi di amministrazione remota sui computer degli utenti, in maniera tale da poter poi risolvere qualsiasi tipo di problema possa manifestarsi sul computer remoto. Tuttavia, se lo stesso identico programma viene illecitamente installato sul computer remoto da parte di una persona malintenzionata, quest’ultima otterrà il pieno controllo sul computer-vittima e potrà quindi utilizzare tale macchina, in seguito, come meglio desidera. Simili programmi, quindi, possono essere utilizzati sia per produrre dei benefici, sia per arrecare seri danni; tutto dipende, in pratica, dalle mani in cui essi si trovano.
Il sistema di classificazione degli oggetti rilevati applicato da Kaspersky Lab colloca tali programmi in uno specifico raggruppamento, quello dei software indesiderati, ovvero programmi che non possono essere etichettati in maniera certa e definitiva come sicuri o pericolosi.
I prodotti antivirus di Kaspersky Lab consentono agli utenti di decidere in maniera autonoma il tipo di comportamento da adottare in presenza di tali programmi. Di fatto, i prodotti Kaspersky Lab offrono la possibilità di scegliere se rilevare o meno questo genere di programmi, a seconda della specifica preferenza manifestata dall’utente. Ad ogni caso, se l’utente si attiene alle impostazioni predefinite, gli antivirus di Kaspersky Lab non rilevano automaticamente Adware, Pornware e Riskware.
Nel caso in cui i programmi potenzialmente indesiderati, rilevati sul computer dell’utente, siano noti a quest’ultimo, e se si ha la certezza assoluta che tali software non danneggino in alcun modo i nostri dati (se avete ad esempio provveduto voi stessi all’acquisto dei programmi in questione, oppure conoscete bene le loro funzionalità, utilizzandole per scopi legittimi), si potrà allora sia disabilitare l’opzione di rilevamento dei programmi potenzialmente indesiderati, sia aggiungere tali programmi all’elenco delle eccezioni, il quale comprende quei programmi il cui successivo rilevamento da parte dell’Antivirus di Kaspersky risulta di fatto disabilitato.
Se, per qualche motivo, sospettate che un programma potenzialmente indesiderato, rilevato dal software antivirus, possa rappresentare una minaccia (se, ad esempio, non avete installato voi stessi tale programma sul vostro computer e non ne conoscete l’origine, oppure se iniziate a dubitare del fatto che il programma possa essere realmente utile, magari dopo aver letto una descrizione dello stesso sul nostro sito web), l’Antivirus di Kaspersky Lab vi aiuterà a sbarazzarvi del software in causa. Qualunque sia il caso, ricordatevi sempre che la decisione riguardo al fatto che il programma possa essere pericoloso – o invece sicuro – per il vostro computer, spetta unicamente a voi!
Attualmente, Kaspersky Lab suddivide tali programmi in tre distinte classi, ovvero Adware, Pornware e Riskware.